Friday, May 19, 2006

Lip and Tremble (Sensazioni da SulPalco.com)

Siamo nel Dicembre del 2005 quando esce "Lip and Tremble", album d'esordio autoprodotto dalla band bresciana "Gleam". L'album era comunque preceduto da ben tre demo, tutti autoprodotti: "Paiza - the story so far Vol. 1"(2003), "Paiza-the story so far Vol 2" (2004) e "the big G - four songs demo" (2005).
Dopo tre anni dalla nascita del gruppo, i Gleam ci presentano un disco che spazia dal rock blues fino al progressive rock, non per niente le influenze della band vanno da Jimi Hendrix e Steve Ray Vaughan alle atmosfere più alienanti dei Pink Floyd e di Mike Oldfield.
Undici i brani per quasi un'ora di rock. Nonostante le songs siano il riflesso degli ambienti in cui il gruppo ha vissuto la sua musicalità, non mancano di originalità e di spessore, anzi, dimostrano come la band sia riuscita a mescolare il grande passato del rock con la personalità di ogni componente.
Ottima la performance della voce di Andrea Salerni, che si accompagna alla tastiera con dei magnifici suoni alla Deep Purple. Buona anche la scelta sonora delle chitarre, mai pretenziose o fuori luogo. La band ha alle spalle anche una notevole attività live, che riprenderà questa primavera per promuovere il disco, quindi non ci resta che aspettare le date! Intanto auguriamo al gruppo di trovare la produzione per LIP AND TREMBLE. Visitate: www.gleamstation.com

Elisabetta (collaboratrice SulPalco.com)

Lip and Tremble by GLEAM
Tracklist:

(articolo originale: http://www.sulpalco.com/articoli/articolo.php?id=271 e http://musichero.it/notizie/1215/)